Creme Solari...protetti è meglio!

Crema, latte, olio secco… scaffali pieni di flaconi colorati che pro...

 
 

Creme solari... pochi suggerimenti per avere un'abbronzatura perfetta!!

 

Crema, latte, olio secco… scaffali pieni di flaconi colorati che promettono un’abbronzatura ottimale, in tempi rapidi e senza rischi per la pelle!

Ciò che conta però non è la texture del prodotto, ma il filtro.

 

Ma attenzione…perchè filtro solare non significa filtro magico!!

 

I prodotti con filtri solari aiutano a contrastare gli effetti nocivi del sole, ma la verità è che il loro semplice utilizzo non è sufficiente a schermare tutte le radiazioni solari. E’ doveroso ricordarsi di adottare sempre una serie di cautele che nel loro insieme ci aiutano a prevenire i danni dovuti ad un’esposizione imprudente.
Non dimenticate quindi di proteggervi, e di proteggere i più piccoli,  con cappelli, occhiali da sole e magliette e di non esporvi al sole nelle ore più calde… 

E’ consigliabile anche arricchire la propria dieta con integratori contenenti antiossidanti e sostanze che promuovono la produzione di melanina.

Ma come scegliere il prodotto solare più adatto proteggendoci senza rinunciare alla tintarella?

In generale, la crema va bene per il viso e per le pelli secche e il latte per il corpo perché si stende con facilità.

Ma ognuno di noi necessita di un fattore protettivo (SPF) adeguato in base al proprio fototipo costituito da occhi, incarnato e capelli, che possono dirci molto del nostro livello di sensibilità al sole.

Per le pelli più chiare con lentiggini, occhi  azzurri e capelli rossi (fototipo 1) è opportuno utilizzare un SPF (fattore di protezione solare) molto elevato (50+); un SPF compreso tra 50+ e 30 è invece consigliato per chi ha la pelle chiara con capelli castani (fototipo 2 e 3); mentre si può scegliere un SPF 30  o 15 per carnagioni tendenzialmente più dorate con occhi e capelli castani (fototipo 4); in ultimo, un SPF 15 o 10 (medio/basso), è indicato per chi ha carnagione olivastra con capelli e occhi scuri (fototipo 5 e 6).

Anche se il fototipo di una persona è lo stesso in tutto il corpo, è probabile che il viso possa richiedere attenzioni particolari. 

Se la pelle è secca infatti, si dovrà scegliere una crema molto nutriente che riesca a idratarla in profondità; se invece la pelle è mista o grassa esistono in commercio fluidi solari con azione anti lucido e opacizzante, ottimi da usare anche come base per il make-up. 

Per le pelli soggette alla formazione di macchie, è bene usare una protezione elevata che  ne garantisca la prevenzione e abbia azione uniformante. 

Ricordate che per i bambini è bene sempre utilizzare un SPF molto alto, con elevata tollerabilità cutanea e a base idratante.

Un’altra importante qualità da valutare nella scelta del prodotto è la sua efficacia sia contro i raggi UVB, sia contro gli UVA.

Gli UVA riescono a penetrare più in profondità nella pelle, danneggiando la struttura del collagene, e sono presenti tutto l’anno, anche nelle giornate nuvolose. Sono radiazioni indolore e possono alterare le cellule nel lungo termine provocando fotoinvecchiamento, intolleranze solari, disturbi pigmentari e tumori della pelle. 

I raggi UVB sono invece i responsabili del colore della tintarella,  ma anche delle scottature, delle reazioni allergiche  e dei tumori. 

Difatti, la normativa Europea prevede che un buon filtro solare debba offrire una protezione anti UVA pari ad almeno 1/3 di quella UVB (quindi un SPF pari a 30, avrà protezione UVA almeno pari a 10).

Perché siano efficaci, i solari devono essere usati qualche minuto prima dell’esposizione e la loro applicazione va ripetuta più volte nel corso delle ore che si passano sotto al sole. Per ottenere la protezione indicata andrebbero applicati 2 mg di crema per centimetro quadrato di pelle, ed è utile riapplicare il solare anche dopo ogni bagno o doccia, perché seppur “water resistant” , la sua capacità protettiva si riduce.

Inoltre è buona norma idratare e lenire la pelle con un doposole per contrastare lo stress causato dai raggi solari…  si suggerisce di optare per un latte con Aloe Vera in grado di idratare, rinfrescare e donare sollievo alla pelle e Vit.E che con la sua azione antiossidante e antinvecchiamento aiuta a rigenerare i tessuti combattendo gli effetti dannosi dei radicali liberi derivanti da aggressioni ambientali.

Dal nostro shop on-line:


https://www.farmaciablasi.it/roc-latte-spray-spf-30-
https://www.farmaciablasi.it/roc-crema-solare-
https://www.farmaciablasi.it/roc-dopo-sole-

 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it