Decalogo alimentazione in estate

Mangiare e bere adeguatamente possono aiutare a ridurre i rischi per la sal...

 
 

Dieci pratici consigli per un’alimentazione corretta e sicura nella stagione estiva.

  1. BERE ALMENO DUE LITRI D’ACQUA.
    Con il caldo si perdono molti minerali per via della sudorazione e della traspirazione, ed è molto importante bere indipendentemente dallo stimolo della sete. E’ bene moderare bevande con zuccheri aggiunti e/o ad alto contenuto di alcol. Attenzione a non assumere bevande ghiacciate che possono provocare congestioni. 

     
  2. RISPETTARE LE MODALITA’ DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI.
    E’ di fondamentale importanza mantenere la catene del freddo, tenendo presente che i cibi mantenuti a lungo in frigorifero sono a rischio di peggioramenti nutrizionali e/o di contaminazioni.

     
  3. RISPETTARE IL NUMERO GIORNALIERO E GLI ORARI DEI PASTI, SOPRATUTTO LA PRIMA COLAZIONE CHE DEVE ESSERE PRIVILEGIATA.
    Non consumare un’adeguata colazione predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive con il rischio di appesantirsi nelle ore più calde. Mangiate poco, spesso e leggero.

     
  4. GELATI E FRULLATI SONO OTTIMI COME PASTI DI META’ GIORNATA  con moderazione e facendo attenzione agli ingredienti, il gelato e il frullato vanno infatti inquadrati nell’ambito dell’apporto nutrizionale giornaliero. 
     
  5. PREDILIGERE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE E YOGURT SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI  anche possono diventare un ottimo spuntino. La frutta in estate è fondamentale per fare il carico di vitamine e sali minerali, e possono essere consumate anche come fine pasto.
     
  6. PREFERIRE CIBI FRESCHI, FACILMENTE DIGERIBILI E RICCHI DI ACQUA.
    Per resistere all’afa è preferibile nutrirsi con carne bianca, come il pollo, che contiene meno grassi e calorie rispetto alle carni rosse o agli insaccati. Altro cibo anti caldo è il pesce, che può essere consumato in alternativa alla carne anche tre volte a settimana. 

     
  7. RIDURRE IL CONSUMO DI SALE evita gonfiore e ritenzione idrica. Regola da seguire sempre in caso di ipertensione. Per condire basta un po' di olio d'oliva.
     
  8. EVITARE PASTI COMPLETI CON PRIMO, SECONDO E CONTORNO.
    Un’ottima alternativa sono piatti unici e bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto. Abbinare per esempio carne/verdure, pesce/verdure, uova/verdure, o pasta con legumi. Prediligere carboidrati integrali variando tra le numerose varietà: pasta, riso, orzo, farro, avena, cous cous, grano saraceno, così da poter assumere più proteine vegetali, fibre, minerali, vitamine, avere un senso di sazietà maggiore e aumentare meno la glicemia nel sangue. 

     
  9. PREPARARE PIATTI VARIANDO GLI ALIMENTI NEI COLORI.
    Più si variano i colori, più è completa l’assunzione di vitamine e oligoelemti. In base ai colori di frutta e verdure si avranno diverse proprietà benefiche.

     
  10. MODERARE PIATTI ELABORATI E RICCHI DI GRASSI.
    Con il caldo, l’organismo consuma meno energia, è bene quindi moderare l’apporto calorico preferendo cotture che siano in grado di mantenere inalterato l’apporto di vitamine e minerali. 

Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it