MAGNESIO&POTASSIO

Quando arriva il caldo, purtroppo, arriva anche quella brutta sensazione di...

 
 

Due alleati per la giusta ricarica estiva!

Quando arriva il caldo, purtroppo, arriva anche quella brutta sensazione di stanchezza e debolezza..ma come ci si può ricaricare dalla perdita di sali minerali tipica della stagione calda? 

L’integratore di Magnesio & Potassio della Carlo Erba, è la giusta soluzione.

 

Ma cosa sono i sali minerali e le bevande idrosaline?

Gli integratori salini o bevande idrosaline, sono prodotti disponibili in vari gusti e composizioni largamente utilizzate dagli sportivi e non.

Gli ingredienti basilari sono ovviamente i sali minerali come cloro, sodio, potassio e magnesio.

La loro presenza , di norma, è sotto forma di cloruri, citrati e fosfati ed entrano nell’ambito della disidratazione e della reintegrazione salina.

In commercio ne esistono di 3 tipi: gli ipertonici (che richiedono tempi abbastanza lunghi di assimilazione a livello intestinale); gli isotonici e gli ipotonici (che invece hanno tempi rispettivamente medi e brevi di assimilazione). 

Per sali minerali si intendono tutti quei composti inorganici che hanno un ruolo fondamentale nell’uomo, per il normale svolgimento delle sue funzioni vitali.

Garantire il reintegro di tali minerali in particolare circostanze, quali la stagione calda, può esser d’aiuto per il nostro organismo durante lo svolgimento delle complesse attività metaboliche.

I sali minerali rappresentano il 6-7% del nostro peso corporeo e possono trovarsi sia allo stato solido (nelle ossa e nei denti), sia in soluzione (nei liquidi intra ed extracellulari).

Svolgono diverse funzioni indispensabili, contribuendo a conservare la permeabilità delle membrane cellulari, regolando l’equilibrio idro-salino e consentono una corretta trasmissione degli impulsi nervosi. 

Bisogna ricordare che è importante consumare tutte le tipologie di cibo, carne, pesce, uova , cereali….. e le immancabili..frutta e verdura!!!

Alimentatevi quindi in maniera sana e regolare e  bevete almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, assicurandovi un costante reintegro perché il nostro corpo non serba i minerali in eccesso, ma li espelle attraverso le feci, le urine e il sudore.

A volte però una dieta bilanciata nella qualità dei nutrienti può risultare insufficiente per soddisfare il nostro fabbisogno di minerali, e spesso, soprattutto in condizioni particolari, come la gravidanza, può esserci una carenza di alcuni di essi, in particolare  di calcio, ferro e iodio.

In simili circostanze è opportuno  consultare un  medico in modo da adottare, sotto le sue indicazioni, le giuste contromisure.

 

I minerali si possono suddividere in due grandi categorie: i macro e i microelementi.

Quest’ultimi sono presenti solo in tracce nell’organismo e il fabbisogno giornaliero va da qualche microgrammo ad alcuni milligrammi.

I macroelementi invece si trovano in discrete quantità nel nostro organismo e necessitiamo di un reintegro dell’ordine dei grammi o dei decimi di grammo.

In questa categoria troviamo il Magnesio e il Potassio.

Perché abbiamo bisogno di Magnesio e Potassio?

Il Potassio è un importante minerale per il funzionamento dei muscoli, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e ha un ruolo nella regolazione della pressione arteriosa.
I livelli di assunzione giornaliera raccomandati per gli adulti sono di circa 2g.

Il Magnesio svolge invece un ruolo strutturale nell’osso, influenza la conduzione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. E’ inoltre coinvolto nei processi energetici, in particolare nella produzione di ATP, cioè dell’energia che può esser utilizzata dalle cellule. Il ruolo giocato da questo nutriente nel ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento che possono minacciare il benessere quotidiano e nel mantenimento dell’equilibrio elettrolitico fanno sì che sia considerato fondamentale in caso di abbondante sudorazione ad esempio da chi pratica sport e fitness.
I livelli di assunzione giornaliera raccomandati per gli adulti sono di  circa 375 mg.

 

 

Nell’integratore della Carlo Erba  troverete 20 buste da 3,5 gr l’una a base di sali di Magnesio e Potassio e al gradevole gusto arancia. 

Assumendo 2 bustine al giorno, garantirete al vostro corpo un reintegro di 300mg di Potassio, ovvero il 15% delle RDA, e 225mg di Magnesio, cioè il 60% della RDA.

 

Fai il Pieno d’energia con l’integratore giusto…MAGNESIO&POTASSIO CARLOERBA lo trovate nel nostro shop online a soli 5,90€.

https://www.farmaciablasi.it/magnesio-e-potassio-carlo-erba-


 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it