Cistite: cause, sintomi e rimedi

Cistite: cause, sintomi e rimedi

08 settembre 2017La cistite è un’infezione dell’apparato urinario che interessa ...

Cistite: cause, sintomi e rimedi
 
 
La cistite è un’infezione dell’apparato urinario che interessa la vescica, ed è causata principalmente da batteri che dalla regione anale passano nell’uretra, il canale che collega la vescica con l’esterno. 
 
Nella maggiorparte dei casi i batteri implicati sono quelli della specie E.Coli, presenti normalmente nella parte inferiore dell’intestino. Solo in pochi casi l’infezione arriva alla vescica attraverso il circolo ematico. 
 
L’origine batterica della cistite non la rende contagiosa. Un aspetto molto importante da considerare è che se la cistite non viene curata correttamente e nei tempi dovuti, l’infezione può diffondersi ai reni: è fondamentale quindi seguire subito una terapia farmacologica specifica, altamente efficace nella maggioranza dei casi.
 
Il disturbo si presenta con più frequenza nei soggetti femminili in quanto l’uretra di una donna è più corta rispetto a quella dell’uomo ed è anche più vicina all’ano: i batteri intestinali possono più facilmente arrivare all’uretra e attraverso l’uretra raggiungere la vescica. 
Le donne devono quindi avere una maggiore attenzione ad esempio quando utilizzano la carta igienica o nell'igiene quotidiana delle zone intime: sono da evitare i movimenti dall’ano e dai genitali esterni verso l’uretra (i batteri possono provenire anche dalla vagina) mentre sono consigliati i movimenti nel senso opposto ovvero dall’avanti all’indietro. Inoltre è sbagliato ritenere l’urina per troppo tempo: ciò aumenta il rischio di infezione. 
Altre condizioni che aumentano il rischio di insorgenza di cistite nelle donne sono lo stato di gravidanza e la menopausa, a causa delle variazioni ormonali. 
 
Negli uomini invece i fattori di rischio per la cistite sono principalmente le ostruzioni delle vie urinarie, come ad esempio la prostata ingrossata o un restringimento dell’uretra, e l’utilizzo di cateteri. 
 
Cistite sintomi

Nei bambini i sintomi della cistite sono molto generici: nervosismo, inappetenza, vomito, febbre. 

Negli adulti i maggiori sintomi sono: 
  • bruciore e dolore quando si urina (alla minzione)
  • minzione frequente
  • febbre lieve
  • urina con piccole tracce di sangue o torbida con cattivo odore 
  • donne: dolore nella zona pelvica; uomini: dolore nella zona rettale
Per una corretta diagnosi, oltre alla visita medica e alla descrizione dei sintomi, sono necessarie le analisi delle urine per verificare la presenza dei batteri responsabili della cistite. 
 
Cistite rimedi 
La cistite si può facilmente trattare con una adeguata terapia a base di antibiotici, che permette la scomparsa dei sintomi già 24-48 h dopo l’inizio del trattamento, mentre la guarigione completa si ha entro una settimana. Il tipo di antibiotico da utilizzare dipende dal tipo di batterio che ha causato l’infezione.
Uno degli antibiotici più usato è la Fosfomicina sale di Trometamolo: spesso è sufficiente un’unica somministrazione da 3 g da effettuare a stomaco vuoto prima di andare a dormire e dopo aver svuotato la vescica. Nei casi più impegnativi possono essere necessarie due somministrazioni da 3 g a distanza di 24 h. Nei bambini invece la posologia è una dose da 2 g in unica somministrazione. La Fosfomicina sale di Trometamolo è disponibile sotto forma di bustine.
 
Per verificare la completa guarigione il medico potrebbe prescrivere ulteriori analisi delle urine.
 
Sono possibili recidive, soprattutto nelle donne, ma è possibile anche prevenirle attraverso l’uso di rimedi naturali come ad esempio integratori alimentari a base di Cranberry (Mirtillo Rosso Americano). L’estratto di Cranberry è efficace nel prevenire episodi ricorrenti di cistite in quanto contiene le proantocianidine A (PAC)  che impediscono l’adesione dei batteri sulle pareti delle vie urinarie. L’utilizzo di Cranberry riduce in modo significativo il numero di infezioni durante l’arco dell’anno. 
 
Nel nostro e-commerce sono disponibili integratori a base di Cranberry, come:
 
Monurelle Cranberry 20 Compresse: l'alto contenuto di PAC presente nell'estratto di cranberry è responsabile dell'effetto barriera contro l'adesione dei batteri all'epitelio della vescica; la vitamina C, ha una nota azione antiossidante che rafforza le difese dell'organismo ed abbassa il pH delle urine, aumentandone l'acidità. In queste condizioni, l'ambiente è sfavorevole alla crescita e alla proliferazione dei batteri, causa delle infezioni spesso recidivanti. Acquista ora!

Monoselect Macrocarpon 30 Compresseintegratore alimentare a base di un estratto altamente standardizzato di mirtillo rosso americano  titolato al 30% in proantocianidine (PAC) totali. Acquista ora!
 
- Cistiflux A Plus 14 Bustecontiene estratto di mirtillo rosso titolato in proantocianidine di tipo A (36 mg per bustina) e D-mannosio. Il titolo in proantocianidine di tipo A è garantito dall’impiego di un metodo validato ed altamente sensibile, noto come DMAC (dal nome del reagente colorimetrico impiegato, la dimetilamminocinnamaldeide). Acquista ora!
 
- Kistinox Forte 14 Buste: integratore a base di Cranberry, D-Mannosio e Noxamicina. L'estratto di Cranberry è altamente concentrato: titolato al 80% in proantocianidine (PACs), pari a 72 mg di PACs per bustina. Può essere associato alla terapia antibiotica. Acquista ora!
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it