Occhio secco: quali le cause e quali i rimedi?

Occhio secco: quali le cause e quali i rimedi?

05 ottobre 2017Al giorno d’oggi, con l’utilizzo smoderato di cellulari e table...

Occhio secco: quali le cause e quali i rimedi?
 
 
Al giorno d’oggi, con l’utilizzo smoderato di cellulari e tablet, si sta osservando un aumento considerevole di un disturbo oculare chiamato sindrome dell’occhio secco o secchezza oculare.
Si tratta di una condizione medica chiamata tecnicamente xerosi oculare nella quale si ha una insufficiente lacrimazione: il liquido lacrimale è importante per la protezione dell’occhio dagli agenti esterni e per il suo buon funzionamento e una sua carenza può esporre l’occhio ad esempio a problemi infiammatori.  

La sindrome dell’occhio secco è diffusa soprattutto nelle donne in menopausa, nei soggetti oltre i 50 anni, e nei ragazzi e purtroppo si sta rilevando una crescita di casi anche nei bambini, a causa dell’utilizzo sempre più precoce dei dispositivi digitali.

In particolar modo fare attenzione ai seguenti sintomi della secchezza oculare: sensazione di corpo estraneo nell’occhio, bruciore e prurito, visione offuscata, stanchezza visiva, alle volte infiammazione.
In ogni caso per effettuare una corretta diagnosi del disturbo è necessario rivolgersi ad uno specialista in oftalmologia, che saprà anche indicare la terapia migliore.

Quali sono le cause della secchezza oculare?
La sindrome dell’occhio secco può avere molte cause, come:
  • Utilizzo del computer o di altri apparecchi digitali per un periodo di tempo prolungato: questa attività porta a sbattere le palpebre un minor numero di volte rispetto al normale (circa la metà delle volte) e questo provoca una sovrabbondante evaporazione del liquido lacrimale e anche una sua minore produzione
  • Alterazioni ormonali come nel periodo della menopausa o durante la gravidanza: le variazioni dei livelli di ormoni portano ad una riduzione del fluido lacrimale
  • Invecchiamento: con l’avanzare dell’età il liquido lacrimale varia la sua composizione e viene  ridotta la concentrazione in lipidi, i quali hanno la funzione di limitare l’evaporazione dell’acqua; quindi se i lipidi diminuiscono, il film lacrimale evaporerà troppo in fretta e diverrà insufficiente
  • Terapie farmacologiche ad esempio a base di diuretici o beta-bloccanti
  • Ambienti chiusi con aria troppo secca a causa dell’aria condizionata o del riscaldamento.

Quali sono i rimedi migliori della secchezza oculare?
Per risolvere il problema dell’occhio secco la prima cosa da fare è adottare qualche accorgimento in più: se ad esempio il disturbo è causato da un’eccessiva esposizione a cellulari, tablet e computer, è necessario prendersi delle pause in modo frequente e fare attenzione a sbattere gli occhi più volte.
Se invece il disturbo è causato dalla presenza di un’aria troppo secca nell’ambiente, è raccomandabile umidificare i locali mediante una bacinella d’acqua o l’utilizzo di umidificatori.
Inoltre è molto importante bere molto: una corretta idratazione è fondamentale per una produzione ottimale di liquido lacrimale.

Un valido aiuto proviene dai colliri a base di “lacrima artificiale” o anche detti “lubrificanti”, rimedio che va a compensare la carenza di liquido lacrimale. Nel nostro e-commerce è disponibile un’ampia scelta di questo tipo di prodotti, come:

     
  • Optive Plus Ud Gocce Oculari 30 fiale: Collirio lubrificante e osmoprotettivo dall’azione prolungata: lubrifica la superficie oculare, idrata le cellule epiteliali ripristinando l’equilibrio osmotico naturale e in più integra lo strato lipidico del film lacrimale riducendo l’evaporazione. (Acquista ora)
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it